Abbigliamento di seconda mano garantito, dal 1997.

    Dicono di noi.

    Dal 1997

    Essendo stato pioniere nel settore del second hand, il Girotondo è stato più volte al centro dell’attenzione dei media.

    Dal Giornale a Donna Moderna a TuttoMilano, sono numerose le testate che si sono occupate di noi.

    Riciclato è di moda

    Renata Monfrini racconta il second hand
    di Eleonora Fraschini

    Prezzo più basso rispetto a quello del capo fresco di magazzino, il fascino del capo di marca ma soprattutto un atteggiamento più responsabile verso l’ambiente e la società: questi sono gli ingredienti che hanno contribuito al boom della moda di seconda mano.

    Comprare un vestito o un accessorio second hand non è più considerata una pratica riservata ai meno abbienti, ma una scelta di vita e di stile.

    Se qualcuno associa ancora l’idea di “abito usato” ai cesti pieni di capi stropicciati in cui si affondano le mani nei mercatini dell’usato, dovrebbe entrare in uno dei numerosi negozi milanesi specializzati in questo campo.

    Nel 1997, Renata Monfrini ha deciso di aprire Il Girotondo, uno dei primi negozi di vestiti usati di Milano. Nato con l’idea di scambiare abiti per bambini, si trasforma presto in una boutique con abiti per donna e uomo.

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    Alcuni Articoli dai Principali Quotidiani

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    Premio Nazionale per l'innovazione nei servizi

    Il 3 luglio 2013 la Confcommercio ha assegnato al mercatino di Renata Monfrini l’importante premio Nazionale per l’innovazione nei servizi.

    A il girotondo è stata conferita una Menzione di merito per il progetto “La seconda vita dei vestiti”, con la seguente motivazione: «per aver sviluppato un format commerciale di successo nel mercato dell’usato, trasformando le relazioni con i clienti diventati fornitori, e puntando su layout e prodotti di qualità elevata».

    A ritirare il premio nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma è stata Renata Monfrini, titolare della catena di negozi “Il Girotondo” di Milano.

    Sono state così riconosciute le sue capacità imprenditoriali e l’idea innovativa in un settore di sempre maggiore attualità come quello dei negozi e mercatini dell’usato.

    Nella valutazione hanno avuto un ruolo fondamentale la sua decennale esperienza nel settore, la scelta dell’utilizzo di internet per la promozione, l’articolazione della attività su più sedi con ambiti/target merceologici diversi, la scelta di un moderno software on-line, la grande sensibilità dimostrata per il tema del riciclo trasmesso in formato “boutique”, le consulenze prestate ad altre realtà nascenti nel settore dei mercatini dell’usato in tutt’Italia.

    Renata Monfrini è stata premiata anche per la strategia adottata nella scelta innovativa di utilizzare e-Bay e altri canali di cross-selling con altri markers, oltre che per le numerose iniziative di beneficenza a favore di associazioni onlus a fine saldi/resi articoli.

    La Sindrome Kidman

    Il 2 Giugno 2005 Vanity Fair ha raccontato la storia di Renata Monfrini che ha portato al successo il Girotondo con tutte le difficoltà nate dalla fine del grande amore.

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